Cerca
  • Uff. Stampa VvFontanabuona

A Expo Fontanabuona Tigullio di scena il ciclismo, ci sarà anche Coppi


Il Cycling Team Velo Val Fontanabuona (VvF) con sede a San Colombano sarà domani, giovedì 1 settembre, protagonista di Expo Fontanabuona Tigullio in rappresentanza dello sport sul territorio.

Si tratta dell' unica realtà ciclistica a livello regionale nella categoria Under 23 presente alla principali corse del calendario nazionale ed internazionale nel panorama dilettantistico.

Gli atleti del presidente Roberto Portunato agli ordini del ds Domenico Garbelli sono impegnati nelle diverse specialità, quali gare in linea, cronometro, pista e ciclocross dove hanno già ottenuto ottimi risultati.

Tante le novità proposte domani alla presenza dello staff tecnico della squadra, alcuni sponsor e diversi atleti.

Presentazione del Premio “Diego Raffetto” ciclista di Monleone (Cicagna) noto negli anni 50/60, prima come atleta e poi quale sponsor della squadra ciclistica Mobili Raffetto.

“Abbiamo pensato di ricordare il grande atleta prematuramente scomparso - spiega Portunato - attraverso un premio da attribuire al ciclista che durante l'anno si è distinto per buoni risultati scolastici e sportivi”.

Accanto al presente e al futuro della bicicletta ligure prevista la partecipazione di campioni del passato.

Italo Zilioli (1941) professionista dal 1962 al 1976, conta la vittoria di cinque tappe al Giro d'Italia, una al Tour de France, il Campionato di Zurigo e per quanto riguarda la Liguria successi al Giro dell'Appenino e al Trofeo Laigueglia.

Mino De Rossi ( 1931) professionista dal 1952 al 1967 campione del mondo nell'inseguimento individuale nel 1951, campione olimpico nell'inseguimento a squadre ai Giochi di Helsinki 1952, compagno di squadra di Fausto Coppi alla Bianchi e seigiornista.

Vladislav Borisov (1978) professionista dal 1996 al 2011, campione russo su strada nel 2007.

Giulio Ricciardi gentleman amico di tanti campioni del passato quali Gino Bartali,Felice Gimondi, Francesco Moser, G.B. Baronchelli, Franco Bitossi e vincitore di numerose gare a cronometro “Gentleman” tra le quali spicca il Gran Premio di Cannes. Si tratta di competizioni che vedevano gareggiare in coppia un “professionista” e un “amatore”. Tra i suoi partner Ole Ritter, Rudi Altig, Lucien Aimar e Cyrille Guimard.

Sarà della partita persino Piero Coppi cugino del “Campionissimo” e per un quarto di secolo sindaco di Castellania (Al)

Presenti, infine, gli organizzatori del Giro dell'Appennino, la popolare corsa vinta, tra gli altri, da Fausto Coppi che quest'anno per la prima volta si è conclusa nel Tigullio, con il presidente dell' U.S. Pontedecimo Ivano Carozzino, il segretario Fabio Barbieri e il direttore di corsa Silvano Parodi.

L'appuntamento è previsto a Calvari dalle 16 in poi presso l'Area1 dell' Expo, un'occasione da non perdere per tutti gli amanti delle due ruote.

San Colombano, 31 agosto 2016


10 visualizzazioni